Il pane, un racconto semplice dalla trama complessa.

Dacci, oggi… di Cesira  Per Pitagora “l’universo comincia con il pane”. “Il pane, che è simbolo di natura e cultura, diventa nella epifania della tavola, convivio,occasione di comunicazione e comunione. (Enzo Bianchi, Il pane di ieri).  Il pane è più antico della scrittura e del libro.  La leggenda del pane affonda le sue radici nel … Leggi tutto Il pane, un racconto semplice dalla trama complessa.

IL CASTELLO DEL RITORNO

  di Giuseppe D’Emilio (Pelagio D’Afro/4)    Ma fu dopo la curva che lo vide. Non si aspettava che il castello apparisse dalla strada così presto. Evidentemente ricordava male. Il tempo e le distanze, si sa, sono fattori variabili con l’età; quando si è piccoli, tutto è più, rispetto alla realtà: più grande, più bello, … Leggi tutto IL CASTELLO DEL RITORNO

Besame… Besame Mucho…

La Penninata S. Gennaro di Lucio Paolo Raineri Mentre il mio cuore dialoga con i 160 scalini della Penninata S. Gennaro, un insolito accordo di fisarmonica, laggiù, alla prima rampa. In quarant’anni di vita, in questo quartiere, queste scale le ho affrontate in maniera diversa. A volte, di prima mattina, in gioventù, volando, (parite ‘na … Leggi tutto Besame… Besame Mucho…